Una passeggiata con il tram

Pubblicato da il 06/06/2013 in Girare in città, I colori della vita | No Comments

di Massimo S. e Margherita M.

Poco tempo fa siamo andati a fare una passeggiata con l’8, il tram che percorre viale Trastevere e arriva a Largo Argentina, con alcuni ragazzi e operatori della cooperativa OSA.
E’ un tram che ha l’entrata a livello del marciapiede e permette di salire con le carrozzine e con i passeggini. Agevola la salita anche alle persone anziane e a chi difficoltà di movimento.
Margherita dice “Io sull’8 ci salgo spesso, perché con mia madre vado spesso da Feltrinelli a Largo Argentina e mi fa piacere prendere il tram, perché si vede una parte di Roma che non visito spesso. Per me è come entrare in un mondo parallelo, mi sembra di rivivemarco-c-il-tram-n.8re nel tempo dell’Antica Roma.”
Massimo ci parla della sua esperienza: “Erano parecchi anni che non prendevo il tram, perché prima i vecchi mezzi avevano gli scalini e per me era impossibile salire. Per me questa gita è stata l’occasione di rivivere Trastevere, il quartiere in cui abitavo quando ero piccolo. Abitavo ad un primo piano senza ascensore, vicino Piazza Santa Maria in Trastevere e a 17 anni siamo dovuti andare via, perché mio padre e mio fratello non ce la facevano più a portarmi a casa per le scale e un paio di volte sono anche caduto. Abbiamo quindi deciso di trasferirci ad un piano terra a Casetta Mattei. Mi sono sentito commosso, un po’ triste e un po’ felice di tornare a Trastevere, perché ho ripensato ai miei genitori e a tutte le cose che abbiamo fatto insieme.”

Uscire con il tram è stata un’esperienza diversa dal solito, molto divertente. Ci piacerebbe uscire più spesso con l’8 e vorremmo che ci fossero più autobus disponibili per noi disabili, per non essere sempre costretti a prendere ogni volta la macchina o il pulmino.

Vorremmo ringraziare gli operatori che ci hanno accompagnato a fare questa bella passeggiata nel cuore di Roma!