Sulle tracce dei ghiacciai di Fabiano Ventura

Pubblicato da il 02/03/2015 in Girare in città, News | No Comments

Mercoledì 25 febbraio siamo andati a visitare la mostra di Fabiano Ventura Sulle tracce dei ghiacciai , che è stata esposta presso il Museo Pigorini di Roma dal 14 dicembre al 25 febbraio 2015.

Fabiano Ventura è un giovane fotografo che ha documentato il cambiamento climatico negli ultimi 100 anni. Ha compiuto un’accurata ricerca, studiando le fotografie dei primi esploratori presenti negli archivi internazionali, ed è tornato negli stessi posti per fotografarli e vedere come oggi è cambiato il paesaggio.

Dal 2004 ha organizzato tre spedizioni in Alaska, Karakorum e Caucaso, scalando le vette più alte e fotografando i ghiacciai.

Nella mostra per ogni luogo sono state esposte due fotografie: una in bianco e nero, la foto dei primi esploratori, e l’altra a colori, di Fabiano Ventura.
Dal confronto si nota una grande differenza nell’estensione dei ghiacciai, che oggi si sono ridotti notevolmente poichè la Terra è diventata più calda.
Fabiano Ventura con questa esposizione vuole sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici e sulla responsabilità umana.

Abbiamo conosciuto personalmente Fabiano Ventura, è venuto in precedenza da noi per raccontarci del suo lavoro e ci ha mostrato le sue fotografie : la sua mostra ci è piaciuta moltissimo e speriamo di poterlo incontrare di nuovo, perchè è una bella persona.

di Massimo S. e Marco C.