Salire sull’autobus con la carrozzina
di Massimo S.
Roma,26 0tt0bre 2013
Oggi, io e il mio assistente Sandro, volevamo prendere un autobus e siamo andati alla fermata di Via Casetta Mattei, zona Portuense, Roma. Dopo venti minuti di attesa sono passati tre mezzi sprovvisti di pedana e non sono potuto salire con la mia carrozzina.
Poco dopo è passato un autobus nuovo, l’autista è stato molto gentile e disponibile, è sceso con la chiave e ci ha aperto la pedana. Sono salito con l’aiuto di Sandro e ho chiesto ad un ragazzo di farci alcune foto per documentare l’impresa!!! Era tanto tempo che non prendevo un autobus e sono stato enormemente contento!
Una volta saliti abbiamo però notato che sul mezzo mancavano i ganci per tenere ferma la carrozzina; fortunatamente io ero lì con il mio assistente, ma se fossi stato da solo sarebbe stato molto pericoloso stare sull’autobus, perchè con una frenata brusca o una curva impegnativa la carrozzina non legata potrebbe ribaltarsi.
Mi piacerebbe che in futuro ci siano più mezzi attrezzati per le carrozzine in modo che anche i disabili abbiano la libertà di usufruire dei mezzi pubblici!!!